In una nuova produzione nell’ambito della rassegna RegioYoung, dedicata al pubblico dei più piccoli, l’opera Pinocchio ha debuttato con grande successo al Teatro Regio di Parma giovedì 17 dicembre 2015, con repliche lo stesso giorno e quindi il 18 e 19 dicembre per le famiglie. Anche in questa occasione la Fondazione Carlo Collodi ha concesso il suo Patrocinio.
Hanno collaborato attivamente alla realizzazione dell’allestimento il Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” e il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”.
L’attenta regia di Stefano De Luca, assistito da Linda Riccardi, gli elementi di scena e i costumi di Carla Ricotti hanno contribuito a creare anche in questa nuova edizione italiana un’atmosfera molto suggestiva e di grande partecipazione.
Ad interpretare i personaggi della favola sono Giovanna Iacobellis (Pinocchio), Daniele Cusari (Geppetto, Mangiafuoco), Beatrice Mezzanotte (Grillo), Caterina Poggini (Fata), Dorela Cela (Gatto), Eugenio Maria Degiacomi (Volpe), diretti da Stefano Franceschini sul podio, ed il Coro di voci bianche della Corale Giuseppe Verdi di Parma preparato da Beniamina Carretta.
Ad arricchire il programma, il Regio ha anche proposto un laboratorio riservato agli studenti delle scuole primarie di I grado, che si è svolto in Sala Scenografia.