DETTAGLI DIMENTICATI?

“Pinocchio“, dopo essere stato tradotto in lingua russa, ha esordito il 19 dicembre 2020 al Teatro dell’Opera e del Balletto Bolshoi della Repubblica di Bielorussia..
L’ orchestra è stata brillantemente diretta da Vladimir Ovodok mentre la regia è stata affidata a Natalia Baranovsky.
L’aggiunta di alcune nuove musiche realizzate appositamente per l’occasione dalla compositrice Gloria Bruni, la realizzazione di una  suggestiva scenografia, l’uso aggiuntivo di grandi videoproiezioni, di bellissimi costumi colorati, hanno dato al progetto una nuova dimensione di vera e propria opera lirica senza tuttavia abbandonare l’obiettivo principale che rimane quello di avvicinare i piccoli all’ascolto dell’opera.
Lo spettacolo è stato replicato il 26, 27, 28 e 30 dicembre  ed ha ricevuto un grande gradimento da parte del numeroso pubblico.

18/12/2020 Teatro dell’Opera e del Balletto Bolshoi della Repubblica di Bielorussia. Prova generale dell’opera di Gloria Bruni Pinocchio. Nel ruolo di Pinocchio – Elena Shevchik.

foto di Victor Drachev

Teatro Regio di Parma

In una nuova produzione nell’ambito della rassegna RegioYoung, dedicata al pubblico dei più piccoli, l’opera Pinocchio ha debuttato con grande successo al Teatro Regio di Parma giovedì 17 dicembre 2015, con repliche lo stesso giorno e quindi il 18 e 19 dicembre per le famiglie. Anche in questa occasione la Fondazione Carlo Collodi ha concesso il suo Patrocinio.

Hanno collaborato attivamente alla realizzazione dell’allestimento il Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” e il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”.

L’attenta regia di Stefano De Luca, assistito da Linda Riccardi, gli elementi di scena e i costumi di Carla Ricotti hanno contribuito a creare anche in questa nuova edizione italiana un’atmosfera molto suggestiva e di grande partecipazione.
Ad interpretare i personaggi della favola sono Giovanna Iacobellis (Pinocchio), Daniele Cusari (Geppetto, Mangiafuoco), Beatrice Mezzanotte (Grillo), Caterina Poggini (Fata), Dorela Cela (Gatto), Eugenio Maria Degiacomi (Volpe), diretti da Stefano Franceschini sul podio, ed il Coro di voci bianche della Corale Giuseppe Verdi di Parma preparato da Beniamina Carretta.

Ad arricchire il programma, il Regio ha anche proposto un laboratorio riservato agli studenti delle scuole primarie di I grado, che si è svolto in Sala Scenografia.

Teatro San Carlo di Napoli

Con sei recite tra il 19 e il 21 febbraio 2013, Pinocchio ha debuttato in Italia, registrando il tutto esaurito al Teatro San Carlo di Napoli, per la stagione Scuole.

L’opera è stata patrocinata dalla Fondazione Collodi ed ha ricevuto la preziosa collaborazione del Piccolo Teatro di Milano.

Con la regia di Stefano De Luca, la produzione del San Carlo ha proposto un’eccellente Coro di Voci Bianche, diretto da Stefania Rinaldi.

Migliaia di bambini delle scuole di ogni ordine e grado hanno festeggiato le autrici Gloria Bruni e Ursel Scheffler, che – insieme all’orchestratore ed autore del libretto italiano Lauro Ferrarini – hanno preso parte alla prima.

Laeiszhalle Amburgo

La prima modiale di “Pinocchio” è andata in scena alla Laeishalle di Amburgo, nel novembre 2008 con 2 rappresentazioni riscuotendo un immediato gradimento del pubblico.

Con la regia di Stephanie Grau, la direzione della  ha affidato l’esecuzione delle musiche agli Hamburger Symphoniker diretti da Igor Budinstein a cui si è aggiunto il  Coro di Voci Bianche, diretto da Hans-Joachim Lustig.

Il successo è stato tale che le due autrici i Gloria Bruni e Ursel Scheffler sono state a più riprese chiamate sul palco per i ringraziamenti finali.

Eutin Festival

Il Castello di Eutin nell’Holstein occidentale è l’antica residenza dei vescovi principi di Lubecca e dei duchi di Oldenburg.
Il castello a quattro ali ha origine da una rocca medievale ed è circondato da un grande parco.
In una sezione di questo parco che si estende per 14 ettari di cui fa parte anche il grande lago si trova oggi il palcoscenico del festival di Eutin.
Ogni anno, nei mesi di luglio e agosto, si rappresentano nel teatro all’aperto le opere e le operette del festival.

Pinocchio è andato in scena alla presenza di migliaia di spettatori anche qui riscuotendo i favori del pubblico.

Il 18 ottobre 2015 l’opera Pinocchio è andata in scena con molto successo in una versione per pianoforte e voci all’Istituto Italiano di Cultura a Londra.
La rappresentazione è stata indetta in occasione della Settimana della Lingua Italiana del Mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

TORNA SU