DETTAGLI DIMENTICATI?

GLI AUTORI

Le musiche di Pinocchio Opera sono state create dalla compositrice tedesca Gloria Bruni, su libretto di Ursel Scheffler, affermata ed importante scrittrice di libri per l'infanzia.
L’orchestrazione è di Lauro Ferrarini, che è anche autore del libretto in lingua italiana.

GLORIA BRUNI
Compositrice Musica

Studia composizione  e canto spostandosi fra Amburgo, Monaco di Baviera e poi Milano.
Durante i suoi studi si è sempre esibita  come come violinista e come cantatante in numerosi concerti, sia di musica sacra che profana.
Come compositrice e interprete è stata premiata con il 1° Premio della Federazione Nazionale di musicisti e artisti Award della Germania.
Gloria Bruni ha nel suo repertorio di compositrice composizioni che la hanno resa nota con cifre stilistiche molto diverse dalle quali emerge la sua versatilità stilistica.

URSEL SCHEFFLER
Scrittrice Libretto

Ursel Scheffler ha studiato Romanistica e Anglistica a Erlangen e a Monaco di Baviera.
Ha pubblicato più di 300 libri per bambini con noti editori tedeschi e stranieri, in 30 lingue diverse.
Ha ricevuto per il risultato di “Tutti lo chiamavano Pomodoro” (1994) con Nord Sud Verlag un premio americano per la  letteratura dell’infanzia.
Ursel Scheffler è stata eletta Ambasciatrice della Lettura della Fondazione Lesen a ha avviato, nell'ambito della promozione della lettura, il programma di successo “Büchertürme” (le torri dei libri) l’ 11 novembre 2011.

LAURO FERRARINI
Orchestrazione e Libretto Italiano

Diplomato in chitarra al Conservatorio di Alessandria, studia in seguito orchestrazione e composizione e frequenta i corsi del DAMS a Bologna.
Nel corso della sua carriera Lauro Ferrarini ha al suo attivo una rilevante produzione discografica attraverso la cui realizzazione ha potuto esplorare i più diversi generi musicali con una veduta a 360 gradi sul panorama musicale internazionale.
Al momento attuale, oltre alla sua attività di compositore di musiche per l’opera, il balletto ed il teatro, affianca anche quella di di arrangiatore e maestro orchestratore.

TORNA SU